martedì 15 luglio 2008

Inghilterra sognante


Molti anni fa organizzavamo viaggi in Inghilterra dai titoli affascinanti: "Inghilterra Medievale e Normanna", "Inghilterra Gotica e Paesaggi", ecc… Quando si fa un giro in pullman di gruppo bisogna percorrere le strade principali. Un viaggio individuale, noleggiando una macchina, permette di entrare nelle "country lanes", strade secondarie di campagna, che attraversano paesaggi veramente incantevoli…sognanti.
La Gran Bretagna è forse uno dei paesi più globalizzati al mondo, soprattutto la capitale, ma quando uno si allontana dai grandi centri urbani si rende conto che la vecchia Ingilterra esiste ancora e che le campagne sono idilliache e i villaggi incantevoli, alcuni com’erano cent’anni fa. Anche a poche miglia dall’area metropolitana di Londra si trova l’Inghilterra di una volta. Per esempio nella contea di Hertfordshire, che confina con Londra, si trovano delle campagne inaspettate: boschi di querci e castagni, colline ondulanti e villaggi perduti nel tempo.
Una cittadina meravigliosa che visito ogni volta che vado a trovare mio padre è St. Alban’s nella contea di Hertfordshire (a appena 25 km circa da Londra). La cittadina è ubicata sopra una collina, piena di caratteristiche case medievali. La mia prima tappa è la cattedrale del primo periodo normanno. Ha subito molteplici restauri e aggiunte. È veramente imponente anche perché rimane in una posizione elevata. Si trova all’interno di un parco meraviglioso.
Dopo aver visitato la cattedrale vado nel refertorio della cattedrale per prendere un tè o un caffè e una fetta di torta fatta in casa (quella di carota è squisita). Ci sono le vecchie signore volontarie che servono e spesso attaccano bottone… chi dice che gli inglesi sono riservati? Dopo percorro una stradina incantevole in discesa, dove si trovano vecchie case, fino al fiume Ver… È un posto veramente idilliaco con cigni, anitre ed altri uccelli che popolano il fiume. Lì vicino c’è un antico pub di indubbio carattere, dove prendo una pinta di birra. Poi vado a visitare gli scavi romani, Verulamium: i resti del teatro e l’annesso museo.
La campagna inglese ha un effetto lenitivo sul mio spirito, mi sento bene e in pace. Un’altra volta riprenderò questo discorso e parlerò di altre esperienze nell’esplorare la campagna inglese.

2 commenti:

feder84 ha detto...

Dopo aver letto sono stato quest'estate a St. Alban. Davvero un bel posto: una paesino medievale in un enorme parco. La cattedrale l'ho trovata disgustosa, ma per il resto è una gita da fare.

Mike ha detto...

La cattedrale in effetti è stata rimaneggiata più volte fino a diventare quasi un ibrido ma storicamente è di grande interesse. Dire disgustosa è un termine molto forte ma capisco le sue perplessità.
Cordiali saluti
Michael